National Legal Research Group “Media Law and Freedom of expression&speech” 2015

10712405_10204438539197133_6680684444011765759_o

ELSA Italia è davvero lieta di annunciare il lancio del primo

National Legal Research Group ‘15

dal titolo

Media Law and Freedom of Expression & SpeechAnalisi della libertà di espressione e dei suoi limiti“.

In un mondo in cui siamo bombardati di informazioni più o meno veritiere, in cui i media ed i loro mezzi influiscono quotidianamente sulla nostra vita e condizionano le nostre azioni, si inseriscono tra le libertà fondamentali quelle di espressione e di parola. Con l’avvento delle Costituzioni liberali questi diritti sono stati sempre più tutelati e protetti, passando da una forma di censura estrema, al rischio, talvolta, di diffamazione ed ingiuria. Tali libertà ci accompagnano quotidianamente, nei rapporti familiari, sociali e relazionali e in quelli lavorativi, passando per il mondo della politica e quello dei social networks.

I ricercatori dovranno approfondire il tema della libertà di espressione e di parola e quelli che sono i reali confini del loro esercizio e fin quando tali limiti non vengano prevaricati a discapito degli altri diritti tutelati.

Il lavoro di ricerca verrà coordinato dall’Academic Advisor, professor Francesco Pizzetti, Ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Torino e docente presso l’università LUISS Guido Carli di Roma.

I risultati del lavoro di ricerca saranno oggetto di pubblicazione, come previsto dal recente accordo di partnership siglato tra ELSA Italia e l’associazione ANORC, nostro MEDIA LAW partner, che prevede, tra le altre cose, la pubblicazione di un estratto dell’elaborato sulla rivista giuridica “Il Documento Digitale”.

L’intero progetto seguirà la seguente timeline:

– lancio del progetto e Call per i Ricercatori: 11 NOVEMBRE

– deadline Call per Ricercatori: 10 DICEMBRE

 – annuncio dei Ricercatori selezionati: 12 DICEMBRE

– inizio della ricerca: 15 DICEMBRE

– mid-term deadline della ricerca: 16 MARZO 2015

– deadline finale della ricerca: 16 APRILE 2015

 

I ricercatori devono essere regolarmente iscritti presso una delle Sezioni Locali di ELSA Italia e saranno reclutati, tra studenti e giovani laureati da non più di sei mesi, nelle facoltà di giurisprudenza italiane. Otterranno supporto dal Coordinatore Nazionale: Chiara Moretto.

Per qualsiasi informazione utile, non esitate a contattarci all’indirizzo vpaa@elsa-italy.org.

Un caro saluto,

Il Consiglio Direttivo Nazionale di ELSA Italia

Federica, Nicola, Kevin, Alessandro, Federica, Francesco 

_________________________