IV ESSAY COMPETITION di ELSA Italia

locandina-essay-web

ELSA Italia è lieta di lanciare la IV ESSAY COMPETITION dal titolo “PATRIMONIO&MEDIA LAW. Come tutelare e valorizzare il patrimonio artistico Italiano ed in che modo i media influenzano l’opinione pubblica”.

——————————————————————————

13.04.2015

ELSA Italia è lieta di annunciare i risultati della IV Essay Competition:

1° classificato: la squadra n. 02 composta da Marta Mausoleo e Cristina Rodella di ELSA Brescia;

2° classificato: la squadra n. 03 composta da Gian Marco Iulietto e Mauro Fanelli di ELSA Campobasso;

3° classificato: la squadra n. 01 composta da Isabella Velardo di ELSA Roma.

Il premio consiste nella pubblicazione dell’estratto da parte dell’Associazione ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale (se volete più notizie potete visitare il loro sito internet www.anorc.it) sulla rivista scientifica “Il Documento Digitale”.

——————————————————————————

COS’È UN ESSAY COMPETITION?

È una competizione che consente a ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità  di scrittura su temi giuridici attraverso la stesura di un saggio in lingua italiana e di cimentarsi in una esperienza altamente formativa e preparatoria per le future professioni giuridiche.

IL PREMIO

Il vincitore vedrà il proprio saggio pubblicato da ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale (se volete più notizie visitate il loro sito www.anorc.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di uno a massimo di due persone. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un Contributo. In caso di pluralità di concorrenti all’interno della squadra vincitrice, il premio verrà distribuito da ELSA Italia ai partecipanti in base ad accordi tra loro presi.

La partecipazione al concorso è riservata ai membri regolarmente iscritti a qualsiasi sezione locale di ELSA. Possono partecipare alla National Essay Competition tutti gli studenti iscritti ad una delle Facoltà di Giurisprudenza d’Italia, nonché i laureati in Giurisprudenza da non più di 6 (sei) mesi alla data di iscrizione alla competizione. Nel caso di una squadra composta da più partecipanti, entrambi dovranno essere iscritti o laureati alla medesima Università.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le squadre interessate a partecipare alla II National Essay Competition di ELSA Italia sono tenute a inviare una e-mail al Vice Presidente Attività Accademiche di ELSA Italia, all’indirizzo < vpaa@elsa-italy.org >, al fine di formalizzare la loro registrazione alla Competizione entro il 12 Febbraio 2015.

A seguito di tale comunicazione, contenente i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) recapiti telefonici (fisso, mobile), indirizzo e-mail dei partecipanti e l’Ateneo di provenienza (ed eventuale data di conseguimento della Laurea), riceveranno un codice identificativo della squadra (es. codice squadra 01, 02 etc.).

Una volta chiusa la fase di iscrizione delle squadre, i partecipanti dovranno inviare al Vice Presidente Attività Accademiche di ELSA Italia < vpaa@elsa-italy.org > una copia elettronica dell’Essay concorrente, in formato PDF e un abstract,  i quali non dovranno in alcun modo recare elementi identificativi dei componenti della squadra o dell’Ateneo di provenienza, ma solo il codice identificativo fornito all’atto dell’iscrizione.

Il lavoro dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 12 Marzo 2015

Con la presentazione del lavoro i concorrenti ne autorizzano la eventuale pubblicazione, in
forma integrale, parziale o per riassunto, con qualsiasi mezzo di comunicazione, a cura di ELSA Italia, rinunciando ad ogni diritto.
Inoltre i concorrenti autorizzano l’associazioni proponenti al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 196/2003.
In ogni caso i lavori e gli allegati spediti non saranno restituiti.

STRUTTURA ESSAY

Ciascun Essay deve contenere:
una pagina di copertina contenente il titolo del contributo e il codice identificativo della squadra, nonché l’intestazione della competizione: es. “IV National Essay Competition ELSA Italia 2014/2015″, una bibliografia finale di riferimento, una lista delle abbreviazioni eventualmente usate nel testo.
Ciascun Essay deve rispettare la lunghezza di non oltre 5000 parole (nel solo corpo del testo, escluse note e bibliografia) e non deve contenere meno di 2500 parole.
Ciascun margine della pagina dovrà essere di 2.54 cm. Nella redazione del corpo del testo dovrà essere utilizzato il carattere Garamond in ogni sua parte, con interlinea 1,5. Per gli eventuali titoli e paragrafi, dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 14.
Ogni pagina dell’Essay, con esclusione di quella contenente la copertina, dovrà essere numerata.
Per le note a piè di pagina, il cui utilizzo è fortemente consigliato, dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 11, con interlinea singola. Gli autori e le opere citati nelle note bibliografiche possono essere indicati in forma abbreviata, rimandando alla Bibliografia finale di riferimento per la citazione e la collocazione estesa.

FORMATO ESSAY

Gli Essay dovranno essere redatti in formato elettronico, pagina A4, e inviati nella loro versione definitiva in formato .pdf. Il nome del file dovrà contenere la seguente dicitura – “ELSA Italy Essay Competition – Squadra 01 (02, etc.)”.
Il mancato rispetto della deadline per l’invio dei Contributi, a meno di proroghe concesse da ELSA Italia, comporta l’esclusione della squadra dalla Competizione.

CRITERI DI GIUDIZIO

La Commissione assegnerà il premio al lavoro ritenuto più meritevole in base ai requisiti:
della correttezza scientifica della completezza della originalità della aderenza agli scopi perseguiti dall’ Associazione proponente.
A ciascun Essay verrà attribuito un punteggio espresso in centesimi.
Nella valutazione degli Essay, la Commissione Giudicante terrà conto dei seguenti criteri:
60%:originalità del contenuto
20% :chiarezza e coerenza del contenuto
10%:struttura delle argomentazioni dell’Essay
10%:valutazione dello stile di scrittura utilizzato
L’assegnazione dei punteggi viene deliberata tramite libero dibattito, con decisione assunta a
maggioranza dei componenti; in caso di parità, prevale il voto del Presidente. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLA VINCITA

ELSA Italia provvederà all’annuncio dei risultati della National Essay Competition mediante la Mailing List Local Board; espressa comunicazione verrà altresì inviata a ogni partecipante entro quindici giorni antecedenti l’inizio della LIII Assemblea Nazionale di ELSA Italia, sede in cui avverrà la proclamazione.

Il Consiglio Direttivo di ELSA Italia 2014/2015

Federica, Nicola, Kevin, Chiara, Federica, Francesco

barra loghi neri