i vantaggi di offrire uno STEP

I programmi STEP mirano a migliorare le competenze giuridiche dei Nostri Soci. Siamo pertanto alla continua ricerca di partners che operino in settori collegati al diritto: non solo studi legali, ma anche uffici di Pubblica Amministrazione e società private.
I benefici derivanti dall’accogliere un Tirocinante presso la propria attività sono molteplici. Aggiungere al proprio Staff un Collaboratore proveniente da un diverso contesto culturale e giuridico rappresenta un’occasione per ampliare la propria. Clientela grazie alle diverse conoscenze legali che questi possiede. Inoltre, il Tirocinante sarà un valido supporto nei progetti a carattere internazionale. Allo stesso tempo potrà consigliare sui benefici derivanti dall’applicazione di una legge estera, o sui vantaggi che i soggetti stranieri potrebbero ricavare dall’utilizzo delle nostre leggi nazionali. Da non sottovalutare è l’aspetto legato all’incremento di visibilità che il partner riceve: l’offerta verrà pubblicizzata presso tutti i nostri soci, nonché sui nostri siti e pubblicazioni.

Nonostante l’Associazione abbia un carattere improntato all’internazionalità non è necessario che il nostro partner operi in tale ambito, né che utilizzi l’inglese come lingua di lavoro: per i nostri soci sarà di sicuro interesse anche fare un’esperienza volta all’approfondimento del sistema legale nazionale, in lingua italiana.

E’ a completa discrezione del datore di lavoro stabilire sia i requisiti che il tirocinante deve soddisfare, sia le mansioni che questi dovrà svolgere, così come la durata del rapporto di collaborazione, che può andare da un minimo di due settimane ad un massimo di 24 mesi. E’ sempre il datore di lavoro ad effettuare la scelta finale dello stagista: le domande di partecipazione, corredate da Curriculum e lettera di presentazione, vengono filtrate da ELSA International, la quale invierà solo le candidature corrispondenti ai requisiti indicati dal datore al momento di sottoscrizione dell’accordo. Inoltre è possibile richiedere l’invio di ulteriore documentazione da parte dei candidati, o effettuare un colloquio.
ELSA assisterà le parti durante tutta la durata del tirocinio, e si occuperà di adempiere alle necessità burocratiche, quali, ad esempio, la richiesta di eventuali visti.

Poiché il Programma mira a dare la possibilità di partecipare a tutti i nostri soci, indipendentemente dalla loro situazione economica, cerchiamo di offrire tirocini retribuiti in misura tale da permettere di far fronte alle spese ordinarie. L’ammontare del compenso rimane comunque a discrezione del datore di lavoro.

Oltre agli STEP, ELSA organizza anche i PIT (Programma Italiano Tirocini): i due programmi differiscono principalmente per bacino di utenza a cui sono rivolti – mentre la partecipazione agli STEP è estesa a tutti i soci ELSA, ai PIT possono prendere parte solo i membri italiani.

Per saperne di più sui programmi PIT, è possibile consultare questa pagina.

Per avere maggiori informazioni sul programma STEP, è possibile inviare un’e-mail al seguente indirizzo: vpstep@elsa-italy.org.